Conformitá alle normative internazionali

Il Gruppo Gatto è sempre alla ricerca di un miglioramento dei processi produttivi, delle procedure e degli impianti.

Il nostro obiettivo è soddisfare pienamente gli standard e le normative internazionali più restrittive ed esigenti in termini di sicurezza dei prodotti. Una garanza in più per i nostri clienti e per i consumatori finali che possiamo mettere sempre nero su bianco.

Tutti i nostri prodotti sono conformi alle seguenti normative:

DIRETTIVA n.1907/2006 REACH

E’ un regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell’industria chimica europea. Il regolamento promuove altresì metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano allo scopo di ridurre il numero di test effettuati sugli animali.

In linea di principio, il regolamento REACH si applica a tutte le sostanze chimiche: non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche a quelle che vengono adoperate quotidianamente, ad esempio nei detergenti o nelle vernici oppure presenti in articoli come gli abiti, i mobili e gli elettrodomestici.

CONSUMER PRODUCT SAFETY IMPROVEMENT ACT (CPSIA)

Il Consumer Product Safety Improvement Act è una legge che limita i livelli di sostanze pericolose ed impone determinati requisiti per i test e la relativa documentazione. E’ applicata a tutti i prodotti di abbigliamento, scarpe, prodotti per la cura personale, accessori e gioielli, arredi per la casa, biancheria, giocattoli, elettronica, videogiochi, libri, destinati al mercato americano.

PROPOSITION 65 (CALIFORNIA, USA)

La Prop 65 è una legge sul diritto di sapere (right-to-know law) riguardante i beni di consumo.

A meno che non siano esonerate, le aziende produttrici non possono esporre gli individui al contatto con nessuna delle sostanze chimiche elencate nella normativa senza informare preventivamente il potenziale utilizzatore in modo chiaro e circonstanziato.